È proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante” (Paulo Coelho)
“Solidarietà per i bambini santanderiani di Colombia”

Lo statuto

Versión española del estatus

Statuti dell'associazione

STATUTI DELL’ASSOCIAZIONE “NELSI I SOGNI”
 

 
Art. 0 – introduzione
 
L’associazione prende il nome a memoria di Nelson Adriano Del Don sensibile alle problematiche di chi aveva bisogno di aiuto e solidale con i meno abbienti del paese di origine.
 
Nel suo breve soggiorno terreno, benchè abbia trovato gioia, comprensione e amicizia, Nelsi ha sempre cercato di far capire all'altro che le persone non vanno giudicate dal loro aspetto esteriore, bensì da quello che portano dentro e da quello che fanno. E nella sua ottica, i sogni che ci portiamo dentro ci permettono di andare lontano.
 
Nelson proveniva dalla cittadina di San Gil nello stato di Santander, Colombia.
Era nato il 16 giugno 1993 e all’età di sei mesi è stato adottato e viveva ad Arbedo. Nel 2009 ha rivisto il suo paese di origine e rimase molto colpito dalla povertà dei luoghi di provenienza, avrebbe voluto far ritorno un giorno per conoscere meglio le sue origini e dare il suo contributo. Purtroppo un tragico incidente non gli ha permesso di coronare i suoi SOGNI, il 3 marzo 2013 alla soglia dei vent’anni ci ha lasciati.
 
I membri dell’Associazione “NELSI I SOGNI”, vorrebbero che parte di questi pensieri si realizzino materialmente e si uniscono per dare il loro contributo ai bambini orfani e bisognosi di un aiuto particolare della regione di Santander Colombia.
 
Art. 1 – denominazione, durata e sede dell’associazione
 
Sotto la denominazione “Associazione “NELSI I SOGNI”, in data 26 settembre 2013 si è costituita un’associazione ai sensi degli art. 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero (CCS). L’Associazione è un’organizzazione apartitica, aconfessionale e non ha fini di lucro. La sua durata è illimitata.
 
L’indirizzo ufficiale è: Associazione NELSI I SOGNI / Casella Postale 102 / 6517 Arbedo
 
Conto Corrente Bancario presso:
Raiffeisen Bellinzonese e Visagno / Agenzia di Arbedo
IBAN/N. conto:  CH65 8038 7000 0045 0846 5 ccp banca: 65-5333-4
 
Art. 2 – scopo dell’associazione
 
Il Bienestar familiar è un organo statale in Colombia e si occupa di minori e famiglie su tutto il territorio Colombiano, esso comprende istituti, che si occupano di bambini abbandonati, di percorsi d’adozione, di famiglie d’appoggio e di bambini in attesa di essere adottati, di centri per ragazze madri minorenni con neonati. L’istituzione cerca di coprire i bisogni primari che incontra sul territorio.
 
Lo scopo dell’associazione “Nelsi i sogni” vuole sostenere i bisogni che Bienestar Familiar o altri enti affini, non possono per base legale colombiana, riconoscere.
 
L’associazione si assume perciò queste spese di bisogni particolari ( es.: una protesi, problemi oculari, aiuto agli studi mirati, ecc) di cui un individuo ha bisogno per migliorare la sua condizione e di conseguenza permettersi di avvicinarsi ad un sogno da realizzare, e affrontare la propria esistenza con maggiore dignità e fiducia nel futuro.
 
Il modo di procedere è il seguente:
  1. Il Bienestar Familiar o gli enti affini propongono, tramite i nostri rappresentanti in Colombia, la situazione del minore, descrivono il bisogno che necessita con allegato il preventivo di spese.
  2. Il comitato di “Nelsi i sogni” valuta la richiesta, mantiene il contatto con la persona referente in Colombia e risponde per posta elettronica, sia per un esito positivo sia negativo.
  3. Dopo l’accettazione delle spese del comitato “Nelsi i sogni”, le persone referenti accompagnano il giovane per l’acquisto di ciò che necessita.
  4. Le persone referente in Colombia ricevono una somma per far fronte alle spese dei casi e tengono la contabilità con le ricevute, tenendo nel contempo informato il Comitato di “Nelsi i Sogni” e regolarmente inviano un rendiconto.
 
“Solidarietà per i bambini santanderiani di Colombia” e “È proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante” (Paulo Coelho) sono le intenzioni di quanto l’Associazione vuole promuovere nei propri intenti.
 
L’Associazione non persegue nessuno scopo di lucro. Ogni contributo, sostegno, donazione, offerta è destinato/a per la realizzazione di quanto previsto dagli statuti dell’Associazione.
 
Art. 3 – membri dell’associazione
 
Possono far parte dell’associazione sia persone fisiche sia persone giuridiche le quali ne condividano lo scopo, gli obiettivi e gli ideali. L’ammissione di nuovi soci avviene tramite domanda scritta oppure orale. Il pagamento della tassa sociale è inoltre una condizione base per aderire all’Associazione. Chiunque decida di non farne più parte può comunicarlo verbalmente o per iscritto.
 
Un socio può essere escluso dall’associazione qualora contravvenga in modo evidente e grave agli scopi della stessa, oppure sia in mora con il pagamento della tassa sociale.
 
Art. 4 – organizzazione dell’associazione
 
L’Associazione si compone dei seguenti organi:
  1. Assemblea dei soci           organo supremo
  2. Comitato                            organo esecutivo
  3. Revisori dei conti               organo di sorveglianza
 
Art. 5 – l’Assemblea dei soci
 
L’Assemblea dei soci è l’organo principale dell’associazione. La prima assemblea generale dei soci è convocata dai fondatori, che faranno parte anche del primo comitato. Durante le Assemblee generali ordinarie successive saranno eletti il Presidente nonché il comitato dell’associazione, i cui mandati avranno validità fino all’Assemblea ordinaria dell’anno successivo.
 
  • I soci si riuniscono in assemblea generale ordinaria una volta l’anno, entro sei mesi della chiusura dei conti.
  • L’anno contabile si chiude con la fine delll’anno civile.
Eventuali Assemblee generali straordinarie possono essere convocate ogni qualvolta lo ritenga necessario il comitato oppure su richiesta di almeno un quinto dei soci.
 
L’assemblea dei soci può validamente deliberare qualunque sia il numero dei presenti. Le decisioni sono prese a maggioranza. Ogni socio possiede un diritto di voto.
 
Le competenze esclusive dell’Assemblea dei soci sono le seguenti:
  1. approvazione dei conti e del rapporto di revisione,
  2. nomine statutarie e più precisamente del Presidente, del comitato e dei revisori,
  3. modifica degli statuti,
  4. determinazione o modifiche delle tasse sociali,
  5. scioglimento dell’associazione.
 
Art. 6 – il comitato
 
Il comitato è l’organo esecutivo dell’associazione. Esso è nominato dall’assemblea dei soci ed è composto da 5 a 7 persone, le quali rimangono in carica, dalla loro nomina fino alla successiva assemblea ordinaria dei soci. Almeno un membro del comitato è un rappresentante della famiglia Del Don-Meyer, il quale si occuperà dei contatti diretti con la Colombia. I membri possono sempre essere rieletti.
 
Il comitato, al suo interno, può prevedere le seguenti cariche:
  • responsabile finanze,
  • responsabile attività,
  • responsabile progetti,
  • responsabile segretariato.
 
Le principali competenze del comitato sono le seguenti:
  • gestire gli affari correnti nei limiti posti dal presente statuto,
  • promuovere e organizzare qualsiasi attività o iniziativa conforme agli statuti,
  • decidere in merito ai progetti,
  • rappresentare l’associazione nei confronti di terzi o autorità,
  • dare mandato di rappresentare l’Associazione ai membri dello stesso,
  • eventualmente chiedere sostegno legale in Colombia a un avvocato di fiducia,
  • decidere sulle spese correnti,
  • tenere la contabilità ai sensi degli art. 957 ss CdO.
 
Le decisioni del comitato direttivo sono prese a maggioranza assoluta. Ogni membro ha un diritto di voto. Il comitato può validamente prendere decisioni quando almeno 2/3 o 3/5 membri sono presenti. L’associazione è vincolata con la firma collettiva di almeno 2 membri.
 
Art. 7 – i revisori dei conti
 
Essi sono nominati dall’assemblea dei soci e restano in carica dalla loro nomina fino alla successiva assemblea ordinaria dei soci. Possono sempre essere rieletti. l revisori dei conti non devono essere necessariamente soci. Il loro compito è la verifica della contabilità e della situazione finanziaria dell’associazione, attraverso un rapporto scritto da formulare all’indirizzo dell’associazione, con il preciso invito all’approvazione dei conti.
 
Art. 8 – mezzi finanziari
 
I finanziamenti dei progetti e delle attività dell’associazione avvengono tramite:
  • una tassa sociale annua (l’ammontare sarà deciso dall’assemblea dei soci),
  • offerte libere o donazioni,
  • incassi provenienti dalle diverse attività organizzate dall’associazione,
  • incassi provenienti dalla vendita di prodotti e/o articoli diversi.
 
Art. 9 – responsabilità
 
Per gli impegni sociali è responsabile unicamente il patrimonio dell’associazione. Sono riservate le norme di responsabilità degli organi in forza delle disposizioni su mandato.
 
Art. 10 – scioglimento dell’associazione
 
Lo scioglimento dell’associazione può essere deciso dall’assemblea dei soci.
 
In caso di scioglimento, il patrimonio dell’associazione sarà devoluto a enti operanti nel Canton Ticino che perseguono lo stesso scopo e che siano al beneficio dell’esenzione fiscale.
 
Art. 11 – ulteriori disposizioni
 
Per quanto non menzionato nel presente statuto, si richiamano le disposizioni previste agli art. 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero (CCS).
 
Art. 12 – entrata in vigore
 
Il presente statuto è approvato dal Comitato promotore in data 26 settembre 2013
e modificato agli Art. 2 e 10 dall’Assemblea ordinaria del 12 maggio 2015.
Entra in vigore il giorno stesso.
Per l’Associazione
 
                                    La Presidente                                            Il Segretario
                                 Marisa Del Don                                      Pier Giulio Pellandini